Edizioni
Libretto di memoria per uso dell Ignegnere

Libretto di memoria per uso dell'Ingegnere D. Bernardo Maria Labisi dell'ing.sa Città di Noto.

Ristampa anastatica a cura di Salvatore Tringali Formato 8,5 x 15 cm, rilegato in brossura, 88 pagine. Siracusa 1997 Progetto grafico: Pietro Paolo Mincio

Un manualetto di pratica ingegneristica ed architettonica, per meglio dire un manualetto della pratica dei costruire da usare sia in studio che in cantiere (che precorre le moderne macchinette per ì calcoli) e che aiuta nella professione, questo doveva essere I'intento del padre Paolo Labisi Architetto della Ingegnosa Città di Noto che così trasmise al figlio, presumibilmente all'atto del battesimo alla vita professionale, le regole del costruire o meglio della pratica del nostro mestiere.
II nostro studio che si occupa di Architettura e Restauro ha sentito il dovere di divulgare tramite una stampa anastatica il presente libretto che vuole essere un segno della propria personale partecipazione ad una cultura diversa, costruttiva, tramite il recupero di tracce, disperse o quasi, del passato.
Si vuole così contribuire alla crescita consapevole della cultura storica di questa area geografica e trasmettere, a quanti si occupano a vario titolo di quest'arte, la testimonianza di regole del costruire usate nel 1700 da un artefice delle costruzioni delle fabbriche barocche nel Val di Noto.
Questa iniziativa è la prima stampa anastatica che si inserisce con coerenza nell'ambito dell'attività editoriale più ampia di L.C.T. edizioni.
Dalla nota introduttiva di Salvatore Tringali.

 

Torna indietro

P.iva: 00897150892 - © testi e foto.