Edizioni
Gianni Braghieri - progetti 1970 - 1990

cura di Salvatore Tringali e Rosanna La Rosa Presentazione di Aldo Rossi Saggio introduttivo di Arduino Cantafora Formato 22 x 24 cm, rilegato a filo refe, 108 pagine. Modica 199… Progetto grafico: Pietro Paolo Mincio

(…) Nel presentare i progetti e le opere realizzate da Gianni Braghieri dal 1970 al 1990, abbiamo preferito rispettare una sequenza strettamente cronologica, così da sottolineare la profonda coerenza e l’estremo rigore che contraddistringuono l’intera produzione architettonica, evidenziando quel legame di eprcorso esistente tra le opere progettate e realizzate nella lunga esperienza con Aldo Rossi, fino al 1986, e quelle prodotte in completa autonomia.
(…) Gli ultimi progetti, dal 1986 in poi, alcuni dei quali già realizzati o in fase di realizzazione, sono stati elaborati nel segno della continuità, con quel rigore che ha sempre contraddistinto l’impostazione scientifica dei progetti di Gianni Braghieri. Essi sono in linea con i precedenti e sembrano essere usciti, con un’unica anima, da quella “fabbrica delle marionette “ che era lo studio di via Maddalena 1.
Dalla prefazione al volume “Affermazione di una coerenza” di Salvatore Tringali.

Torna indietro

P.iva: 00897150892 - © testi e foto.