Primo Step – San Biagio di Amiterno

L’apertura del cantiere di San Biagio di Amiterno a L’Aquila con la festa del 15 marzo ha segnato il primo passo a cui è seguito subito lo step successivo: già a partire dal 20 aprile, ultimo scorso, una equipe specializzata ha avviato le indagini preliminari sul monumento. Un passo concreto e fattivo sulla strada della rinascita della fabbrica.
Gli architetti Salvatore Tringali e Rosanna La Rosa responsabili della Società di ingegneria Laboratorio Città e Territorio srl, con la Professoressa Luigia Binda e il professore Claudio Modena assistiti da un gruppo di collaboratori hanno iniziato effettivamente la campagna di indagini preliminari conoscitive sul manufatto.
Il progetto della campagna di indagini è stato realizzato in base alle effettive esigenze emerse sulla base delle analisi visive e fotografiche effettuate sul manufatto.
Le analisi di prima fase hanno sollevato una serie di questioni inerenti la condizione attuale della fabbrica in relazione alle vicende costruttive e agli eventi subiti. Specificatamente adesso è necessario acquisire tutti gli elementi possibili a mezzo di indagini visive, valutative e strutturali sui seguenti temi: Fondazioni, Murature, Facciate, Pilastri, Volte e Coperture, Tirantature. A tal fine sono in corso indagini georadar, Prove soniche, Tomografie soniche, Microcarotaggi ed endoscopie, Martinetti piatti singoli e doppi, Prove radar, Prove termografiche, Caratterizzazione dinamica della struttura, Pozzetti esplorativi.
A compendio dell’intera campagna di indagine sarà redatta la relazione interpretativa sull’elaborazione di tutti i dati acquisiti e dei risultati ottenuti dalla campagna in atto, completa delle schede e dei dati tecnici risultanti dalle indagini, l’elaborazione grafica e fotografica dei dati; la verifica ed integrazione del quadro fessurativo già approntato e una relazione valutativa finale e comparativa di tutti i risultati ottenuti in questa fase. In tal maniera il progetto di intervento si baserà su presupposti solidi che permetteranno di mirare a dovere ogni scelta successiva.

Comments are closed.