Uno spazio quasi perso recuperato per la comunità

A un anno e mezzo dall’annuncio iniziale, sono partiti i lavori per il rinnovamento dell’area di fronte al Palazzo Mercedari e del sagrato della Basilica Santuario Madonna delle Grazie a Modica.

Questo ambizioso progetto, finanziato grazie ai fondi provenienti da Agenda Urbana Modica, comprenderà il rifacimento del pavimento utilizzando pietra calcarea, la creazione di zone verdi chiamate “Giardini della pioggia” e un miglioramento dell’illuminazione artistica.

I “Giardini della pioggia” sono delle aree depresse con una copertura erbosa, dove le piante saranno in grado di assorbire l’acqua piovana e filtrare le sostanze inquinanti. Questi giardini serviranno a gestire e regolare il flusso di grandi quantità d’acqua piovana proveniente dai tetti, dalle strade e dalle grandi superfici pavimentate, contribuendo in modo significativo alla riduzione dell’inquinamento delle acque, trattenendo e purificando l’acqua di scorrimento urbano.

Questo progetto di riqualificazione trasformerà una delle aree più importanti della città, che purtroppo ha subito spopolamento e degrado negli ultimi decenni. Sarà un complemento prezioso per gli altri luoghi di interesse turistico della città e restituirà a Modica uno dei suoi centri storici e culturali più significativi. I parcheggi rimossi saranno sostituiti da un’area di parcheggio gratuita presso il Palazzo dei Mercedari, che verrà realizzata in parallelo. Presto, quindi, vedremo il completamento della riqualificazione di uno degli ultimi grandi spazi aperti nel centro storico di Modica.

Questo rappresenta un’opportunità per migliorare la qualità dell’ambiente urbano, con interventi in sintonia con l’importanza degli edifici storici circostanti.

Comments are closed.