Riapre l’Oratorio San Giuseppe dei Minimi

Nel cuore della citta’ dell’Aquila, il Complesso Monumentale che comprende la Basilica di San Giuseppe Artigiano torna alla sua completezza con la riapertura dell’Oratorio di San Giuseppe dei Minimi, dopo gli interventi di consolidamento e restauro finanziati dalla donazione della Repubblica del Kazakhstan. Il taglio del nastro e’ fissato per lunedi’ 8 luglio alle 17, con una cerimonia alla quale intervengono il direttore regionale dei Beni culturali, Fabrizio Magani, l’ambasciatore della repubblica del Kazakhstan, Andrian Yelemessov, il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, e gli architetti che hanno curato il restauro, Salvatore Tringali e Rosanna La Rosa. Alle 18,30 e’ in programma la benedizione da parte dell’arcivescovo metropolita dell’Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi, cui seguira’ un concerto dei Solisti Aquilani.

È il primo monumento adottato da un paese estero a tornare alla città grazie ad una donazione del Kazakhstan. Torna così alla città un importante luogo di cultura nel centro storico dell’Aquila dopo un restauro durato circa quindici mesi e grazie alla donazione del Governo della Repubblica del Kazakhstan di un milione e settecentomila euro.


Proprieta’ della Parrocchia Universitaria, questo importante spazio di cultura, reso inagibile dal sisma del 2009, torna cosi’ nuovamente fruibile e messo a disposizione dei cittadini e delle istituzioni.

Comments are closed.