Inaugurato il Centro Cardiologico a Butembo-Beni

IL 22 GENNAIO 2016 E’ STATO INAUGURATO IL NUOVO CENTRO CARDIOLOGICO A BUTEMBO-BENI  ALLA PRESENZA DEL VESCOVO DI NOTO MONS. ANTONIO STAGLIANO’ E DELL’ARCHITETTO SALVATORE TRINGALI.

Si avvia verso la conclusione il viaggio pastorale del nostro Vescovo Antonio e di una delegazione diocesana, nella Chiesa africana gemella di Butembo-Beni. I ritmi di questa visita sono stati veramente serrati, le fatiche non sono mancate, ma è stata più grande la gioia della comunione fraterna, che cementa sempre di più il gemellaggio tra le due Chiese.

Momento cruciale del viaggio  è stato l’inaugurazione del Centro Cardiologico “Pino Staglianò”, opera dello Studio d’architettura LABORATORIO CITTA’ E TERRITORIO. s.r.l. degli architetti Salvatore Tringali e Rosanna La Rosa, del quale il 10 gennaio 2010 è stata posta la prima pietra. Il 14 luglio 2014 ha iniziato ad essere operativo e il 22 gennaio scorso è stato inaugurato ufficialmente. “È stato bello e soddisfacente – scrive il Vescovo – sentire alcuni dati del lavoro già svolto e che ha interessato persone che sono venute anche dall’estero.. Che gioia ho visto nei loro occhi, quando ho annunciato della possibilità concreta di dotare il Centro di una struttura di Emodinamica, grazie alla collaborazione del Policlinico Morgagni di Catania. Questa è un’opera di misericordia corporale, intellettuale e spirituale che aiuterà la risurrezione del corpo di mio fratello Pino e di tutti noi che siamo stati ‘servi inutili’ per realizzare e ancora portare avanti questo sogno di Dio!”

Comments are closed.