Palazzo INA e arredo Piazza San Giovanni Ragusa 2

REFERENDUM PER IL CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PALAZZO INA
Documento dello 04/10/2010
UFFICIO STAMPA
COMUNICATO N. 615
REFERENDUM PER IL CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PALAZZO INA
Il progetto “Trame d’ombra” raccoglie il doppio di preferenze rispetto a quello “Renovatio Urbis”
Dallo spoglio delle schede del referendum promosso dall’Amministrazione Comunale per individuare quale dei due progetti classificatisi ex equo nel Concorso Internazionale di Architettura per il recupero e la rifunzionalizzazione di Palazzo INA e per l’arredo urbano di Piazza San Giovanni è venuto fuori che il progetto denominato “Trame d’ombra” dell’architetto Gian Luigi Sylos Labini di Bari ha fatto registrare il doppio di preferenze rispetto al progetto “Renovatio Urbis” dell’architetto Andrea Santacroce di Caserta.
Stamane infatti nell’ufficio del Segretario Generale dr. Benedetto Buscema alla presenza dello stesso, del dirigente del VIII Settore, architetto Giorgio Colosi, del dirigente del I settore, dr. Francesco Lumiera, del funzionario capo servizio del I Settore, sig. Giuseppe Iurato, del Funzionario del Settore VIII, Sig.ra Enza Lo Monaco, si è proceduto allo spoglio delle schede del referendum che si è chiuso 30 settembre scorso. A seguito delle operazioni di spoglio è stato riscontrato che il numero complessivo dei votanti al referendum è stato di 963, con 594 voti per il progetto “Trame d’ombra”, 287 per il progetto “Renovatio Urbis. 79 sono state le schede nulle e 3 le schede bianche.
“Oggi – dichiara il Sindaco Nello Dipasquale – è stato compiuto un ulteriore importante passo che ci porterà alla fase del recupero e rifunzionalizzazione del Palazzo ex INA e dell’intera Piazza San Giovanni; abbiamo dato incarico ai nostri uffici di predisporre il bando per la vendita dell’immobile da destinare ad hotel con una gara al maggiore offerente”.
Ragusa 4/10/10
www.comune.ragusa.gov.it

Ragusa – Sarà un referendum cittadino a stabilire quale dei due progetti, giunti ex aequo al primo posto del concorso di idee, “vestirà” palazzo Ina e darà un nuovo volto a piazza San Giovanni. La commissione scientifica, presieduta da Paolo Portoghesi, ha giudicato parimenti validi gli elaborati prodotti dall’architetto Andrea Santacroce di Caserta e dall’architetto e ingegnere Gian Luigi Sylos Labini di Bari. (…) Ragusa News, 26/03/2010: Referendum su palazzo Ina
(…) “Abbiamo deciso di dare il via al referendum – dichiara l’Assessore ai centri storici, Salvatore Giaquinta – così come concordato con il Sindaco Nello Dipasquale nel corso della conferenza stampa con cui è stato reso noto l’esito del concorso bandito dall’Amministrazione Comunale. Da lunedì 23 agosto a sabato 4 settembre quindi presso l’ufficio informazioni turistiche di Piazza San Giovanni sarà operativo uno sportello presso il quale ci si potrà recare, prendere visione delle tavole progettuali e dei vari rendering esposti e quindi votare l’idea progettuale che si preferisce”. (…) Ragusa News, 19/08/2010: Palazzo Ina, si va a referendum.

Comments are closed.