Architetture
Progetto ristrutturazione edificio residenziale

2015, Noto (SR).

L'immobile oggetto dell'intervento è sito a Noto in Piazza Crispi, nel centro storico della città. Il progetto ha previsto la ristrutturazione e le modifiche interne mediante opere di manutenzione ordinaria e di adeguamento funzionale degli ambienti interni. L'edificio ha una struttura portante in muratura, solai in latero-cemento e coperture in legno con soprastante manto in tegole del tipo coppi siciliani; l'intero volume si sviluppa su un livello.

Nel progetto è stato realizzato, tramite demolizione del solaio esistente in c.a., un giardino interno dal quale, mediante una scala esterna, si potrà accedere al nuovo terrazzo sovrastante la cucina, realizzato con struttura portante in legno, con vista sulla Piazza e sulla deliziosa chiesa di S. Pietro; inoltre potrà essere realizzato un gazebo per proteggersi dal sole e poter cenare sulla terrazza con vista sulla Piazza.

I materiali utilizzati sono del tutto compatibili con gli elementi esistenti e si sono adoperate tecniche costruttive non invasive, nel pieno rispetto della tradizione storica e culturale dell'area.

Progettista: Laboratorio Città e Territorio srl - Società di Ingegneria

Committente: privato


Torna indietro

P.iva: 00897150892 - © testi e foto.