TRL3

Architetto La Rosa

ROSANNA LA ROSA

nasce a Sortino (SR) nel 1960. Si laurea in architettura a Palermo nel 1984 con il massimo dei voti e la lode. Nel 1986 insieme all'architetto Salvatore Tringali da vita a LCT Architettura, studio di Architettura specializzato in restauri

Collabora in qualità di assistente con il professor Salvatore Boscarino al corso di Restauro urbano presso la facoltà di Architettura di Palermo (1987-1988). 

Presenta relazioni nel 1999 al Convegno nazionale dell’ARCO svoltosi a Roma ed ai convegni “Earthquake Resistant Enginering Structures II” di Catania e “Stremah 99 – Structural Studies, Repairs and Maintenance of Historical Buildings” di Dresda. 

Relaziona nel 2000 a Noto al convegno “Ricostruendo la Cattedrale di Noto e la Frauenkirche di Dresda: due casi studio di ricostruzione in muratura” Presenta relazioni al “5 th International Congress on Restoration of Architectural Firenze Heritage 2000” di Firenze e all’International Congress organizzato a Parigi dall’Unesco e dall’Icomos. Nel 2004 partecipa a Lipsia al Convegno sul Restauro , organizzato , con il patrocinio dell’UNESCO , nell’ambito della Fiera del Restauro “DEKMAL 2004“, aRoma al convegno “Constructa 2004” ed al XXVII Corso sull’intervento nel patrimonio architettonico “de tècnica restauratoria,el debat pendent:lesestructures històriques, substituciò o conservaciò“,organizzato dal Collegi d’Arquitectes de Catalunya a Barcellona. 

Aldo Rossi e Rosanna La Rosa - Venezia - 1985

Nel 2002 vince il concorso per la realizzazione di “Strutture ricettive all’aperto per il turismo itinerante” a S. Maria del Focallo – Ispica, bandito dalla Provincia Regionale di Ragusa. 

Nel 2003 partecipa con Ettore Sottsass al concorso per il “Restauro e riqualificazione della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo” a Siracusa, bandito dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa.(terzo classificato)

Nel 2010 riceve dal Presidente della Repubblica Napolitano l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica.

Ha curato numerose pubblicazioni tra le principali “La ricostruzione della Cattedrale di Noto” con la presentazione di Vittorio Sgarbi e “Siracusa e la sua provincia” con la presentazione di Vincenzo Consolo.